Rientro a scuola: quale zaino scegliere?

Dai più piccoli agli adolescenti, segui la nostra guida sulle cartelle e gli zaini per equipaggiare per bene i vostri scolaretti.

Cerchi uno zaino per la scuola materna?

Se il vostro bimbo non ha ancora bisogno di trasportare libri di matematica, una mini cartella o uno zainetto morbido e leggero sono la scelta migliore per metterci dentro il suo orsacchiotto preferito e la merendina. Magari con l’immagine del suo eroe preferito, per ricordargli che la scuola è bella, soprattutto l’asilo.

Quale zaino scegliere per le elementari?

A partire dalle elementari, è preferibile scegliere una cartella che protegga meglio libri e quaderni, soprattutto nei primi anni, quando i bimbi fanno ancora poca attenzione.
Ritratto dello zaino ideale:

  • Leggero: la priorità è proteggere la schiena dei vostri bimbi.
  • Ergonomico: non più largo delle spalle e per quanto riguarda le cartelle si consiglia dai 35 ai 38 cm di larghezza a partire dalla prima elementare, 41 cm dalla terza elementare.
  • Con le bretelle larghe : imbottite e regolabili. Fate attenzione perché se sono troppo lunghe, il peso si concentra sulle spalle.
  • Resistente: rinforzato ai lati e sul fondo.
  • Pratico: prediligete quelli con più tasche, in modo da ripartire bene il peso e proteggerne il contenuto.

Lo zaino con le rotelle, una soluzione miracolosa?

Un vantaggio evidente, a meno che non abbiate 5 piani da salire a piedi tutti i giorni, dato che questi modelli sono più pesanti rispetto alle cartelle tradizionali (bisognerebbe quindi evitarli prima degli 8 anni). Ricordatevi anche di informarvi a scuola, in quanto alcune scuole non autorizzano gli zaini con le rotelle.

Il classico zaino da portare in spalla, il preferito tra gli adolescenti?

A partire dalle scuole medie, non ci si può sbagliare, lo zaino la fa da padrone con un perfetto compromesso tra stile e funzionalità. Bisogna restare comunque vigili sulla comodità delle bretelle, la qualità dei dettagli e la resistenza della stoffa, affinché lo zaino abbia una minima chance di arrivare fino alle superiori.

Importante:

Avete trovato lo zaino che rispecchia i gusti dei vostri figli e risponde alle vostre aspettative ma qualunque sia il modello resta un punto cruciale: non sovraccaricare mai inutilmente lo zaino in modo da preservare la loro schiena. Vi ricordiamo che una cartella piena non deve superare il 10% del peso del bambino!