Protezione dei dati personali
Carta per la tutela dei dati sensibili
SARENZA appartine a MONOPRIX ONLINE, filiale del gruppo MONOPRIX.
Noi di SARENZA abbiamo a cuore i dati sensibili dell'utilizzatore!
Affinché l'utilizzatore possa effettuare acquisti in completa tranquillità, la presente carta riunisce in un unico documento informazioni semplici e chiare sul trattamento dei dati da parte di SARENZA. La carta permette di comprendere meglio quali sono i dati di carattere personale da noi raccolti, nonché l'uso che ne viene fatto per offrire quotidianamente nuovi servizi, nel rispetto dei diritti dell'utilizzatore.
Indipendentemente dal canale di acquisto o di contatto utilizzato, SARENZA si impegna, ai sensi della legislazione vigente e applicabile, a tutelare la privacy degli utenti garantendo la protezione, la riservatezza, l'inalterabilità, la disponibilità e la sicurezza dei dati sensibili trasmessi da utilizzatori e clienti.
Noi di SARENZA abbiamo a cuore i dati sensibili dell'utilizzatore!
Affinché l'utilizzatore possa effettuare acquisti in completa tranquillità, la presente carta riunisce in un unico documento informazioni semplici e chiare sul trattamento dei dati da parte di SARENZA. La carta permette di comprendere meglio quali sono i dati di carattere personale da noi raccolti, nonché l'uso che ne viene fatto per offrire quotidianamente nuovi servizi, nel rispetto dei diritti dell'utilizzatore.
Indipendentemente dal canale di acquisto o di contatto utilizzato, SARENZA si impegna, ai sensi della legislazione vigente e applicabile, a tutelare la privacy degli utenti garantendo la protezione, la riservatezza, l'inalterabilità, la disponibilità e la sicurezza dei dati sensibili trasmessi da utilizzatori e clienti.
I principi fondamentali
SARENZA riconosce i principi essenziali per il rispetto dei diritti fondamentali:- Trasparenza: sarà nostra cura fornire tutte le informazioni utili sul trattamento dei dati e nello specifico sulle finalità e sui destinatari;
- Legittimità e pertinenza: raccogliamo e trattiamo esclusivamente i dati necessari alle finalità indicate;
- Riservatezza e integrità: applichiamo tutte le misure tecniche e organizzative del caso per proteggere i dati sensibili dell'utilizzatore dall'eventuale perdita, divulgazione, alterazione o accesso da parte di terzi non autorizzati;
- Conservazione: conserviamo i dati sensibili esclusivamente il tempo necessario ai fini del trattamento o del servizio determinato;
- Rispetto dei diritti: offriamo la possibilità di accedere, rettificare e opporsi al trattamento dei dati personali, sia direttamente tramite l'area riservata, sia a mezzo del servizio clienti o del nostro Responsabile della protezione dei dati.
- Impegno dei nostri partner: le operazioni per cui facciamo ricorso a partner specializzati sono oggetto di un contratto per garantire la tutela dei dati e il rispetto dei diritti dell'utilizzatore o cliente.
In che modo usiamo i dati sensibili dell'utilizzatore?
In funzione degli acquisti e delle interazioni con noi, i trattamenti più frequenti sono:- Gestione degli ordini e delle consegne
- Gestione dei rapporti con i clienti
- Gestione del funzionamento dell'account online Sarenza.com e dell'applicazione Sarenza
- Gestione dei sondaggi sul grado di soddisfazione
- Gestione della promozione dei prodotti e servizi SARENZA
- Gestione della promozione dei prodotti e servizi dei partner SARENZA
- Gestione del profilo cliente
- Gestione delle relazioni esterne (Twitter, Facebook…)
- Gestione dei concorsi a premi
- Gestione della lotta antifrode
- Gestione delle richieste di esercizio del diritto di accesso, rettifica, opposizione
Elaboriamo le informazioni personali di clienti e utilizzatori in modo trasparente e sicuro.
I dati degli utilizzatori sono trattati all'interno dell'Unione europea, salvo eccezioni. Qualora Sarenza ricorra a un prestatore o fornitore extra UE, saranno adottate norme specifiche a garanzia della tutela e della sicurezza dei dati.
Le informazioni sensibili dell'utente sono raccolte per le finalità di cui sotto.
Se si possiede un account cliente, è possibile modificare le scelte operate in qualsivoglia momento nell'area clienti personale.
I dati degli utilizzatori sono trattati all'interno dell'Unione europea, salvo eccezioni. Qualora Sarenza ricorra a un prestatore o fornitore extra UE, saranno adottate norme specifiche a garanzia della tutela e della sicurezza dei dati.
Le informazioni sensibili dell'utente sono raccolte per le finalità di cui sotto.
Se si possiede un account cliente, è possibile modificare le scelte operate in qualsivoglia momento nell'area clienti personale.
Gestione dei pagamenti, degli ordini e delle consegne
Finalità | Prendere ordini, gestire i regolamenti in maniera protetta e procedere in modo efficace alle consegne |
---|---|
Destinatari | Servizio vendite e ufficio tecnico, servizio clienti, fornitore di servizi di pagamento sicuro, host del nostro sito web di e-commerce, piatteforme di consegna e società di spedizioni, fornitori di servizi IT |
Dati trattati e durata della conservazione | Dati relativi al pagamento (i dati delle carte bancarie sono cifrati sin dalla transazione e conservati in modo sicuro solo dal prestatore di servizi di pagamento autorizzato), dati sulla navigazione (in base ai cookie accettati), identità, N. cliente, coordinate, carrello degli acquisti e storico acquisti (fino a 5 anni dall'acquisto), nonché attestazione o verbale di consegna (conservati per 1 anno al massimo) |
Fondamento giuridico | Necessario alla conclusione e all'esecuzione del contratto |
Gestione dei rapporti con i clienti
Finalità | Gestire domande e reclami dei clienti e degli utilizzatori comunicando con qualsiasi mezzo a nostra disposizione |
---|---|
Destinatari | Servizio clienti, Direzione finanziaria, dei Sistemi informatici, logistica e commerciale, fornitore della gestione dei rapporti con i clienti Sarenza, host del software gestionale per i rapporti con i clienti |
Dati trattati e durata della conservazione | Identità, numero cliente, dettagli di contatto, rapporto di scambi e reclami (3 anni dalla chiusura della pratica), registrazione casuale e campione di conversazioni telefoniche (massimo 6 mesi), storico ordini ed eventuali fatture non pagate ( 5 anni dall'ordine) |
Fondamento giuridico | Necessario all'esecuzione dei contratti e per interesse legittimo (gestione della qualità dei rapporti con i clienti) |
Gestione del funzionamento dell'account online Sarenza.fr e dell'applicazione Sarenza
Finalità | Consentire all'utilizzatore di consultare e gestire l'area personale, garantire il corretto funzionamento tecnico del sito e facilitare la navigazione e l'inserimento degli ordini |
---|---|
Destinatari | Amministratori autorizzati della Divisione IT e del servizio customer experience, hosting tecnico, telemetria e fornitori di manutenzione IT |
Dati trattati e durata della conservazione | Identità e numero di conto cliente, dati di contatto, cronologia ordini e resi, RIB se comunicato (5 anni dall'ultimo contatto), dati tecnici di connessione e indirizzo IP (13 mesi), dati ricavati dai cookie che permettono il corretto funzionamento (in base alla durata applicata dai rispettivi redattori dei cookie). |
Fondamento giuridico | Esecuzione del contratto di adesione e Consenso |
Gestione dei sondaggi sul grado di soddisfazione
Finalità | Valutare la soddisfazione dei clienti post consegna, al fine di migliorare la qualità dei prodotti e servizi Sarenza |
---|---|
Destinatari | Servizio marketing, servizio clienti, fornitore del servizio di hosting del software gestionale, società di spedizioni, fornitore di sondaggi sul grado di soddisfazione |
Dati trattati e durata della conservazione | Identità, coordinate, storico degli acquisti, tipologia, valutazione del servizio, commenti, segmentazione marketing (2 anni) |
Fondamento giuridico | Interesse legittimo, mantenere e migliorare la qualità dei servizi Sarenza post-ordine |
Gestione della promozione dei prodotti e servizi SARENZA
Finalità | Fare beneficiare di promozioni, offerte speciali, sconti e servizi Sarenza, anche nell'ambito del programma fedeltà Sarenza. Le campagne pubblicitarie possono essere realizzate tramite e-mail, SMS, telefono, posta, notifiche "push" o mediante visualizzazione di banner su Internet, anche su altri siti web a seconda dei cookie accettati |
---|---|
Destinatari | Team vendite, marketing, dati, assistenza clienti, rete pubblicitaria su Internet, fornitori di servizi di marketing e di targeting, editor di cookie, fornitori di servizi tecnici per l'invio di e-mail, SMS, notifiche e lettere |
Dati trattati e durata della conservazione | Dati di identità, numero cliente, dettagli di contatto (5 anni dall'ultimo contatto), dati di navigazione (se si sono accettati i cookie pubblicitari - scelta configurabile dal proprio account cliente), nonché i dati del proprio profilo se non si è rifiutata la personalizzazione delle offerte (5 anni di conservazione) |
Fondamento giuridico | Interesse legittimo o consenso |
Gestione della promozione dei prodotti e servizi dei nostri partner
Finalità | Permettere di beneficiare di offerte e servizi proposti dai partner di Sarenza. Le campagne pubblicitarie possono essere realizzate tramite e-mail, SMS, telefono, posta, o mediante visualizzazione di banner su Internet, anche su altri siti web a seconda dei cookie accettati |
---|---|
Destinatari | Per i nostri partner principali, è possibile consultare: Eulerian, 3W RelevanC, Criteo, Capital Data, Google. |
Dati trattati e durata della conservazione | Dati di identità, numero cliente, dettagli di contatto, dati di navigazione (se si sono accettati i cookie pubblicitari - scelta configurabile dal proprio account cliente), nonché i dati del proprio profilo se non si è rifiutata la personalizzazione delle offerte. Questi dati sono conservati dai nostri partner in conformità con le rispettive politiche interne. |
Fondamento giuridico | Interesse legittimo o consenso |
Gestione della personalizzazione delle offerte e delle analisi di mercato
Finalità | Effettuare analisi di marketing, statistiche e di misurazione dell'audience e personalizzare le notizie e le offerte inviate da Sarenza e/o dai suoi partner, in base alle proprie scelte personali. |
---|---|
Destinatari | Team commerciali, marketing e di analisi dei dati Sarenza, fornitori di analisi di mercato, rete pubblicitaria online e partner pubblicitari. Per i nostri partner principali, è possibile consultare: Eulerian, 3W RelevanC, Criteo, Capital Data, Google. |
Dati trattati e durata della conservazione | A seconda delle scelte personali, possono essere elaborati: dati di identità, numero cliente, dettagli di contatto, storico degli acquisti, profilo cliente tipico, un punteggio, dati di navigazione (se si sono accettati i cookie pubblicitari - scelta configurabile dal proprio account cliente). Questi dati possono essere arricchiti dai nostri partner. Questi dati sono conservati da Sarenza e dai suoi subappaltatori per un massimo di 5 anni dall'ultimo contatto (e di 5 anni dall'ordine per la cronologia degli acquisti). Qualora il profilo sia delineato dai nostri partner pubblicitari, è conservato in conformità con le rispettive politiche interne. |
Fondamento giuridico | Interesse legittimo e consenso |
Gestione dei concorsi a premi
Finalità | Far partecipare gli utilizzatori a un concorso per la vincita di prodotti |
---|---|
Destinatari | Servizio branding, servizio clienti, host dei software gestionali, fornitori dell'organizzazione dei concorsi a premi, se del caso, e social network utilizzati per i concorsi a premi (Twitter, Facebook, Instagram…) |
Dati trattati e durata della conservazione | Identità, numero cliente, recapiti, conservati per un anno dall'estrazione a sorte o dalla designazione del/dei vincitore/i (1 anno dalla premiazione) |
Fondamento giuridico | Consenso |
Gestione della chat della community e dei social network
Finalità | Mantenere e sviluppare l'immagine di Sarenza presso il grande pubblico tramite il sito web e i social network; reclutare e mantenere una community di ambasciatori volontari nella chat |
---|---|
Destinatari | Servizio clienti Sarenza, host del software gestionale, social network (Facebook, Twitter…), produttore del software di messaggistica |
Dati trattati e durata della conservazione | Pseudonimo e/o identità completa, foto delle scarpe e, se applicabile, del cliente, dettagli di contatto, scambi di opinioni e commenti sui social network, situazione professionale se applicabile per gli ambasciatori del marchio (da 3 anni a dalla chiusura della pratica in caso di richieste o reclami) |
Fondamento giuridico | Interesse legittimo che consiste nel mantenere e migliorare i rapporti con i clienti e animare una community di promotori del brand e dei suoi prodotti |
Gestione della lotta antifrode
Finalità | Contrastare la frode in sede di ordini, consegne e resi di prodotto. A ogni transazione è assegnato un livello di rischio (punteggio) confrontando le caratteristiche della transazione in corso con le caratteristiche delle transazioni passate che hanno dato luogo a comprovata frode. Questi controlli effettuati in automatico possono comportare il rifiuto del mezzo di pagamento ma solo previa verifica sistematica da parte di un collaboratore di Sarenza. |
---|---|
Destinatari | Servizio per la lotta antifrode, Direzione legale, direzione informatica, subappaltatori specializzati nella lotta antifrode |
Dati trattati e durata della conservazione | Identità, numero cliente, dettagli di contatto, dati di fatture non corrisposte, verbali e pratiche archiviate in caso di furto di identità o di mezzi di pagamento, corrispondenza, dati di connessione, cronologia acquisti, punteggio di rischio della transazione, elenco non identificativo delle caratteristiche dell'avvenuta frode (massimo 2 anni dall'ordine), copia del documento di identità o giustificativo del domicilio in caso di serio dubbio sulla legittimità del pagamento (24 ore) |
Fondamento giuridico | Interesse legittimo che consiste nel prevenire la frode |
Gestione delle richieste di esercizio del diritto di accesso, rettifica, opposizione, cancellazione, limitazione, portabilità
Finalità | Consentire di esercitare i propri diritti relativamente ai dati sensibili |
---|---|
Destinatari | Assistenza clienti Sarenza, fornitore di servizi di gestione dei rapporti con i clienti, responsabile della protezione dei dati Sarenza, ufficio legale, servizio contabilità, servizio antifrode |
Dati trattati e durata della conservazione | Contenuto dei nostri scambi, identità, dettagli di contatto, numero cliente o prova di identità (richiesta in via eccezionale se non si possiedono altri mezzi di identificazione e distrutta dopo 24H), copia dei dati richiesti (conservati 1 anno) |
Fondamento giuridico | Obbligo di legge |
Esigenza legale o normativa
Potremmo essere tenuti a divulgare i dati personali dell'utilizzatore o cliente in caso di richieste legittime da parte delle autorità pubbliche, in particolare per soddisfare gli obblighi di sicurezza nazionale, di lotta antifrode o altri oneri di legge.
Potremmo essere tenuti a divulgare i dati personali dell'utilizzatore o cliente in caso di richieste legittime da parte delle autorità pubbliche, in particolare per soddisfare gli obblighi di sicurezza nazionale, di lotta antifrode o altri oneri di legge.
Gestione dei cookie
Per parametrizzare i cookie sul sito Sarenza.com fare clic qui.Per impostare i cookie direttamente sul proprio browser, consultare la pagina dedicata del sito web della Commissione Nazionale sull'Informatica e sulle libertà a tal proposito: qui.
Plugin social network
Il sito si avvale dei plugin dei social network, quali Facebook, Twitter (qui di seguito "social network"). Per esempio, se l'utilizzatore è connesso a Facebook al momento della navigazione sul Sito, Facebook potrà direttamente collegare la visita al suo account utente Facebook anche se l'utilizzatore non ha selezionato l'opzione di condivisione. Qualora l'utilizzatore interagisca tramite plugin, ad esempio cliccando sul tasto "Like" o lasci un commento, le informazioni corrispondenti saranno trasmesse e registrate su un server di Facebook. Esse saranno pubblicate sull'account Facebook dell'utilizzatore.Sarenza non gestisce i dati raccolti dai social network tramite i tasti di scelta. Spetta all'utilizzatore la presa in visione e l'accettazione della policy in materia di tutela dei dati sensibili pubblicata dai social network interessati e, questo, al fine di conoscere le modalità di trattamento e di utilizzo dei dati raccolti da questi ultimi, nonché le possibilità di parametrizzazione di cui dispone per proteggere la propria privacy. Qualora l'utilizzatore non desideri che lo specifico Social network colleghi le informazioni raccolte con l'intermediazione di Sarenza al suo account utente di Social network, è tenuto a scollegarsi al Social prima di consultare il sito.
Come esercitare i propri diritti?
Il cliente o utilizzatore dispone in qualsiasi momento del diritto di decidere e di controllare l'utilizzo che viene fatto dei dati, a patto di soddisfare una delle condizioni seguenti:- diritto di accesso ai dati;
- diritto di rettifica;
- diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi (tranne in caso di prospezione, qualora non si abbiano motivazioni da fornire)
- diritto di richiederne la cancellazione;
- diritto alla richiesta di limitazione di un trattamento;
- diritto alla portabilità dei dati sensibili;
- diritto di definire linee guida per l'archiviazione, la cancellazione e la comunicazione dei propri dati sensibili post mortem.
Per esercitare i propri diritti:
61-69, rue de Bercy -75012 Paris - France
Qualora l'utilizzatore richieda precisazioni sul contenuto dei diritti, è invitato a contattarci agli indirizzi di cui sopra
Risponderemo alle richieste di esercizio dei diritti quanto prima e, in ogni caso, entro un mese dal ricevimento degli ordini.
Qualora si riscontrino difficoltà in relazione alla gestione dei propri dati sensibili, esiste la possibilità di contattare la Commissione nazionale per l'informatica e le libertà (CNIL).
- avvalersi dell' account cliente
- via email, indicando il numero dell'indirizzo e/o un numero d'ordine: ZHBvLXNhcmVuemFAc2FyZW56YS5pdA==
- via posta fornendo qualsivoglia informazione sufficiente a comprovare la propria identità (email, numero d'ordine, numero cliente, indirizzo...) con intestazione
61-69, rue de Bercy -75012 Paris - France
Qualora l'utilizzatore richieda precisazioni sul contenuto dei diritti, è invitato a contattarci agli indirizzi di cui sopra
Risponderemo alle richieste di esercizio dei diritti quanto prima e, in ogni caso, entro un mese dal ricevimento degli ordini.
Qualora si riscontrino difficoltà in relazione alla gestione dei propri dati sensibili, esiste la possibilità di contattare la Commissione nazionale per l'informatica e le libertà (CNIL).